mercoledì 8 aprile 2009

Strumenti per apprendere nel web 2.0

Stasera mi sono dedicata alla ricerca di blog, pagine wiki, applicazioni web per la scrittura collaborativa e i risultati sono stati per me molto interessanti. Credo che l'uso nella didattica di tali strumenti possa favorire la motivazione ad apprendere in un'ottica di personalizzazione e di condivisione degli apprendimenti.

Inserisco i link ad alcuni blog:

http://bdlink.splinder.com/

http://scuolaprimarialari.blogspot.com/

http://splashragazzi.splinder.com/

http://www.maestroantonio.it/

http://www.maestroalberto.it/



Mi è piaciuta molto anche la raccolta di materiali liberi realizzati con GeoGebra, un software open source per l'insegnamento-apprendimento della matematica:
http://www.geogebra.org/en/wiki/index.php/Italian

Ho trovato anche questa applicazione web che introduce una collaborative non-linear storywriting (scrittura collaborativa di storie non lineari): http://www.novlet.com/.
In Novlet chi ha interesse alla scrittura di storie può farlo potenzialmente con chiunque perchè, se si vede una storia che ci piace, è sempre consentito contribuire ad essa.

2 commenti:

  1. Ho visto i vari link e ho scoperto alcune cose interessanti
    In una scuola regalano carica batterie ricaricabili a tutti gli alunni nella logica dell'educare all'uso intelligente delle risorse del pianeta.
    Mi sono iscritto a Nuvolet per la creazione di storie... ora sarebbe interessante indagare come utilizzare queste risorse con una classe. tu hai sperimentato qualcosa del genere?

    RispondiElimina
  2. No, Enrico,ancora non ho sperimentato, ma grazie a questo corso e ai blog di tutti noi ho scoperto tantissime risorse e non vedo l'ora di sperimentarle in classe!

    RispondiElimina