mercoledì 22 aprile 2009

Il cineforum a scuola















La scuola dove insegno ha aderito da tre anni ad un progetto di cineforum, svolto con un operatore che da lungo tempo lavora con i ragazzi e che è un vero appassionato di cinema, ma soprattutto di educazione. Queste esperienze forse possono apparire un po' "antiquate", ma ogni volta che assisto alla proiezione di vecchi capolavori, colgo sempre un'esplosione di emozioni e di domande da parte dei miei alunni, un desiderio di lasciar scaturire i loro bisogni interiori, desiderio che è difficile tenere a freno e necessita di essere soddisfatto.
I film visti in questi anni sono stati molteplici; ricordo "Il monello", "Giochi proibiti", "Il buio oltre la siepe"...
Oggi i miei alunni di prima elementare hanno assistito alla proiezione del film "Le avventure di Tom Sawyer" del 1938: l'iniziale difficoltà di adeguarsi ad un ritmo narrativo diverso da quello a cui sono abituati è stata presto sopraffatta da una vivace partecipazione alle avventure di quel discolo, ma leale e coraggioso ragazzino. Al termine i bambini avevano una immensa voglia di comunicare episodi della loro vita che riguardano legami affettivi, paure, voglia di avventure ... tutti aspetti che il mondo adulto, nei ritmi spesso frenetici che impone ai bambini, non prende in considerazione.
Credo che anche questo sia un modo di coltivare "connessioni", legami con la propria anima, che vuole essere alimentata fin da quando si è piccoli, e che il linguaggio filmico, attraverso la poesia di certi suoi capolavori, possa nutrirla, soprattutto se certe esperienze vengono vissute in un clima che incoraggia l'espressione e la condivisione.

Nessun commento:

Posta un commento