giovedì 9 aprile 2009

Riflettendo sul copyright

Ho letto nel blog di Andreas il post sul copyright e, per il momento, ho rimosso il filmato dal mio blog perchè penso di dover apportare alcune modifiche. E' il mio primo filmato e ho ancora da imparare tante cose...
Per le immagini è bene usare sempre quelle che abbiano il disclaimer sugli usi che se ne possono fare, tipo la creative commons http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ .
Nell'insegnamento capita spesso di usare immagini o testi ricavati da opere di vari autori; spesso questi costituiscono il punto di partenza per creare qualcosa di nuovo e manifestano sicuramente l'apprezzamento per una data opera.
Credo che nel momento in cui un insegnante fa riferimento all'opera di un autore, utilizzandone alcune parti per scopi didattici, stimoli nei suoi alunni innanzitutto un atteggiamento attivo e creativo, l'amore per la ricerca, la curiosità verso l'opera originale per ampliare le proprie conoscenze.
Credo anche che l'insegnante possa avviare la riflessione sul copyright, come strumento non fine a se stesso, ma atto a salvaguardare il lavoro altrui.

Nessun commento:

Posta un commento